Struttura del corso
Introduzione al Value Stream Mapping
- Principi di Lean e il ruolo del VSM
- Terminologia chiave: valore aggiunto, non valore aggiunto, tempo takt, tempo lead, efficienza del ciclo di processo
- Panoramica sui simboli del VSM e sulle convenzioni grafiche
Definizione ed Selezione della Catena di Valore
- Scelta del prodotto, componente o famiglia di prodotti da mappare
- Definizione dei confini del processo e degli stakeholder
- Raccolta di dati e metriche di base delle prestazioni attuali
Mappatura dello Stato Attuale
- Visita del processo: tecniche di raccolta dati e metodi di osservazione
- Documentazione delle fasi, flussi, punti di inventario e flussi informativi del processo
- Calcolo dei tempi del processo: tempo ciclo, cambio, funzionamento e attesa
Identificazione e Quantificazione delle MUDAS
- Classificazione delle sette sprechi e altre attività non valorizzanti
- Tecniche per quantificare l'impatto degli sprechi sul tempo lead e sui costi
- Metodi di prioritizzazione per affrontare le MUDAS ad alto impatto
Progettazione dello Stato Futuro
- Principi per un flusso migliorato: sistemi a richiesta, allineamento takt e carico uniforme
- Ricalcolo dei tempi e delle prestazioni attese dopo le migliorie
- Visualizzazione delle mappe dello stato futuro e degli obiettivi di prestazione chiave
Pianificazione delle Azioni e Roadmap per l'Implementazione
- Traduzione delle modifiche nello stato futuro in eventi Kaizen concreti e progetti
- Definizione dei responsabili, delle scadenze, degli KPI e dei metodi di verifica
- Gestione del cambiamento e mantenimento delle migliorie
Validazione, Misurazione e Miglioramento Continuo
- Configurazione dei dashboard di monitoraggio e delle routine di misurazione
- Come eseguire implementazioni pilota e catturare lezioni apprese
- Chiusura del ciclo: cicli iterativi VSM e raffinamento continuo
Riepilogo e Passi Successivi
Requisiti
- Una comprensione dei concetti di base sui processi e i flussi di lavoro
- Un'esperienza di lavoro in processi operativi o amministrativi
- Familiarità con le metriche di prestazione come il tempo di ciclo (cycle time) e il tempo di consegna (lead time)
Pubblico di riferimento
- Praticanti di miglioramento dei processi
- Direttori operativi e leader di squadra
- Membri delle squadre di miglioramento continuo / Lean
Recensioni (4)
I liked the small group setting
Kristin Standen - Orica Canada
Corso - Lean Distribution: Implementing Lean in Distribution, Logistics, and Supply Chain Operations
The simulation exercises (workshop) gave me a real feel of how it is to experience "leaning" up the process. It provides a "sticking effect" to the theories that were discussed.
Bethany Magpayo - InSolem SARL
Corso - Lean Services: Lean Management For The Service Industry
That after 3 days of training I have the entire overview on Agile how to use them in my case, how to calculate efficiency, approach negative employees and many more.
Joanna Meza - Zurich Insurance
Corso - Managing Agile Projects with Lean and Kanban
I was benefit from that Armor management personnel is taking it seriously.