Struttura del corso

Introduzione al Value Stream Mapping

  • Principi di Lean e il ruolo del VSM
  • Terminologia chiave: valore aggiunto, non valore aggiunto, tempo takt, tempo lead, efficienza del ciclo di processo
  • Panoramica sui simboli del VSM e sulle convenzioni grafiche

Definizione ed Selezione della Catena di Valore

  • Scelta del prodotto, componente o famiglia di prodotti da mappare
  • Definizione dei confini del processo e degli stakeholder
  • Raccolta di dati e metriche di base delle prestazioni attuali

Mappatura dello Stato Attuale

  • Visita del processo: tecniche di raccolta dati e metodi di osservazione
  • Documentazione delle fasi, flussi, punti di inventario e flussi informativi del processo
  • Calcolo dei tempi del processo: tempo ciclo, cambio, funzionamento e attesa

Identificazione e Quantificazione delle MUDAS

  • Classificazione delle sette sprechi e altre attività non valorizzanti
  • Tecniche per quantificare l'impatto degli sprechi sul tempo lead e sui costi
  • Metodi di prioritizzazione per affrontare le MUDAS ad alto impatto

Progettazione dello Stato Futuro

  • Principi per un flusso migliorato: sistemi a richiesta, allineamento takt e carico uniforme
  • Ricalcolo dei tempi e delle prestazioni attese dopo le migliorie
  • Visualizzazione delle mappe dello stato futuro e degli obiettivi di prestazione chiave

Pianificazione delle Azioni e Roadmap per l'Implementazione

  • Traduzione delle modifiche nello stato futuro in eventi Kaizen concreti e progetti
  • Definizione dei responsabili, delle scadenze, degli KPI e dei metodi di verifica
  • Gestione del cambiamento e mantenimento delle migliorie

Validazione, Misurazione e Miglioramento Continuo

  • Configurazione dei dashboard di monitoraggio e delle routine di misurazione
  • Come eseguire implementazioni pilota e catturare lezioni apprese
  • Chiusura del ciclo: cicli iterativi VSM e raffinamento continuo

Riepilogo e Passi Successivi

Requisiti

  • Una comprensione dei concetti di base sui processi e i flussi di lavoro
  • Un'esperienza di lavoro in processi operativi o amministrativi
  • Familiarità con le metriche di prestazione come il tempo di ciclo (cycle time) e il tempo di consegna (lead time)

Pubblico di riferimento

  • Praticanti di miglioramento dei processi
  • Direttori operativi e leader di squadra
  • Membri delle squadre di miglioramento continuo / Lean
 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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