Struttura del corso
Comunicazione e collaborazione
- Comunicazione – cos'è lo stile di comunicazione e perché è importante nella comunicazione efficace degli obiettivi, della motivazione e dell'interazione con il team e i colleghi
- Componenti della comunicazione efficace
- Messaggio efficace – strumenti e tecniche
Il moderno "capouomo" – modelli di collaborazione con il team e autorganizzazione del gruppo
- se alle persone "va di farlo", allora l'intero team ha la possibilità di funzionare bene
- "volontà" di prendere decisioni autonomamente
- miriamo allo stesso obiettivo
- che le persone vogliano fare una cosa e sappiano farne un'altra
- supporto per l'autorganizzazione efficace del team come sistema
- impariamo attraverso le esperienze
Comunicazione – fondamenti:
- regole della comunicazione efficace,
- stile di leadership e reazioni,
- comunicazione proattiva
- barriere e interruzioni,
- feedback
- strumenti e tecniche della comunicazione efficace.
Ruoli e stili di comunicazione:
- diagnosi ed identificazione dei ruoli preferiti e degli stili di comunicazione
- comunicazione efficace tra i ruoli e gli stili di comunicazione,
- colori nella comunicazione – base per una collaborazione efficace
Conflitti:
- problemi e conflitti – caratteristiche e potenziali cause,
- "Spirale del conflitto",
- risoluzione efficace dei problemi e conflitti
Comunicazione con l'ambiente esterno:
- processo di comunicazione,
- piano di comunicazione,
- gestione dell'informazione,
- comunicazione con l'ambiente esterno,
- Partnership e collaborazione nell'organizzazione - modello SRMM® - Livelli del modello di maturità
- Spontaneità (Ad hoc)
- Proceduralità (Procedural)
- Relazionalità (Relational)
- Collaborazione integrata (Intergated)
- Prevedibilità e previsione (Predictive)
- Con chi collaboro? - Identificazione dei partner - Mappatura delle interazioni con i partner - Piani di miglioramento
Riepilogo - buone e cattive pratiche nella comunicazione e nel management del team
Requisiti
Il corso è pensato come interattivo, con la partecipazione degli studenti che supera l'80% del tempo. Ogni sessione si svolge secondo una dinamica simile: un esercizio di apertura per nuove abilità (che costruisce consapevolezza), un mini-corso sulle tecniche (conoscenza), un'esercitazione delle nuove tattiche e tecniche (abilità). Alla fine di ogni sessione, gli studenti ricevono materiali di supporto riguardanti la sessione trattata. Il materiale pratico è sintetizzato da mini-corsi che forniscono basi teoriche ed explicano i meccanismi psicologici basilari esperiti durante il lavoro in aula.
Recensioni (5)
Sono stato contento di sapere di più sull'EQ
Itzel Hernandez Diaz
Corso - Emotional Intelligence (EQ)
Traduzione automatica
La sessione SMART Goal è stata la parte più divertente dell'allenamento che mi ha aiutato a gestire correttamente il mio tempo. mi aiuta a fissare il mio obiettivo in modo più chiaro e ho potuto davvero vedere che l'impostazione di SMART Go può riguardare quasi tutto come Finance, Vita sociale, Carriera e Crescita personale.
Manot Sae - MVCI (Thailand) Limited
Corso - Workshop: Boost your productivity with this new method!
Traduzione automatica
Mi è piaciuto il coinvolgimento della formatrice e come la sua energia abbia coinvolto anche i partecipanti, la formazione è stata interessante, con molti fatti ed esempi pratici di supporto, esercizi pratici. È stato fantastico!
Jelizaveta (Liza) - ASSTRA Forwarding AG
Corso - Stress Management and Prevention
Traduzione automatica
Explains well the topic.
Gilbert Pineda - Quartzelec Ltd (Philippines Branch)
Corso - Leadership 101
I generally was benefit from the interaction and flexibility.