Struttura del corso
1. Communication e la cooperazione
- Communication – Che cos'è lo stile di comunicazione e perché è importante per comunicare efficacemente gli obiettivi, motivare e interagire con il team e i colleghi
- Componenti di una comunicazione efficace
- Comunicazione efficace – strumenti e tecniche
2. Il "capo" moderno - modelli di cooperazione con il team e auto-organizzazione del team
- Se le persone "vogliono farlo", l'intero team ha buone possibilità
lavoro - "disponibilità" a prendere decisioni in autonomia
- Puntiamo a un unico obiettivo
- che le persone vogliono una cosa e possono farne un'altra
- Supporto per un'efficace auto-organizzazione del team come sistema
- Impariamo attraverso l'esperienza
4. Communication – Nozioni di base:
- principi di comunicazione efficace,
- stile di leadership e reazioni,
- Comunicazione proattiva
- barriere e interruzioni,
- Valutazione
- strumenti e tecniche per una comunicazione efficace.
5. Ruoli e stili di comunicazione:
- diagnosi e identificazione dei ruoli e degli stili di comunicazione preferiti
- comunicazione efficace tra ruoli e stili di comunicazione,
- I colori nella comunicazione: la base per una collaborazione efficace
6. Conflitti:
- problemi e conflitti – caratteristiche e potenziali cause,
- "Spirale di conflitto",
- risoluzione efficace dei problemi e dei conflitti
7. Communication con l'ambiente:
- processo di comunicazione,
- piano di comunicazione,
- gestione delle informazioni,
- comunicazione con l'ambiente,
- Partnership e cooperazione nell'organizzazione - Modello SRMM®
- Livelli del modello di maturità
- Spontaneità (ad hoc)
- Procedure (procedurali)
-Relazionale
- Cooperazione integrata (Intergated)
- Prevedibilità e previsione (Predictive) - Con chi posso collaborare?
- Identificazione dei partner
- Mappatura delle interazioni con i partner
- Piani di miglioramento
7. Riassunto - buone e cattive pratiche
Requisiti
La formazione è progettata come interattiva, con la partecipazione dei partecipanti che raggiunge oltre l'80% del tempo. Ogni sessione segue una dinamica simile: un esercizio che ti apre a nuove abitudini (building awareness), una mini lezione sulle tecniche (knowledge), pratica di nuove tattiche e tecniche (skill). Dopo aver chiuso ogni sessione, i partecipanti ricevono materiali di supporto relativi alla sessione discussa. Il materiale pratico è riassunto con mini lezioni che forniscono le basi teoriche e spiegano i meccanismi psicologici di base che i partecipanti sperimentano mentre lavorano in aula.
Recensioni (4)
Explains well the topic.
Gilbert Pineda - Quartzelec Ltd (Philippines Branch)
Corso - Leadership 101
Clearly explained theory combined with trainer enthusiastically recounting his past experience, making the concepts much more relatable / memorable. Friendly and passionate trainer.
Jacob Tan - Singapore Management University
Corso - Leadership Development for Engineers
Info about RPA, AI and IoT.
Jubilee Petil - Accenture Inc.
Corso - Digital Transformation: Disrupting the Common Delivery of the Common Business Landscape
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