Struttura del corso

1. Communication e la cooperazione

  • Communication – Che cos'è lo stile di comunicazione e perché è importante per comunicare efficacemente gli obiettivi, motivare e interagire con il team e i colleghi
  • Componenti di una comunicazione efficace
  • Comunicazione efficace – strumenti e tecniche

2. Il "capo" moderno - modelli di cooperazione con il team e auto-organizzazione del team

  • Se le persone "vogliono farlo", l'intero team ha buone possibilità
    lavoro
  • "disponibilità" a prendere decisioni in autonomia
  • Puntiamo a un unico obiettivo
  • che le persone vogliono una cosa e possono farne un'altra
  • Supporto per un'efficace auto-organizzazione del team come sistema
  • Impariamo attraverso l'esperienza

4. Communication – Nozioni di base:

  • principi di comunicazione efficace,
  • stile di leadership e reazioni,
  • Comunicazione proattiva
  • barriere e interruzioni,
  • Valutazione
  • strumenti e tecniche per una comunicazione efficace.

5. Ruoli e stili di comunicazione:

  • diagnosi e identificazione dei ruoli e degli stili di comunicazione preferiti
  • comunicazione efficace tra ruoli e stili di comunicazione,
  • I colori nella comunicazione: la base per una collaborazione efficace

6. Conflitti:

  • problemi e conflitti – caratteristiche e potenziali cause,
  • "Spirale di conflitto",
  • risoluzione efficace dei problemi e dei conflitti

7. Communication con l'ambiente:

  • processo di comunicazione,
  • piano di comunicazione,
  • gestione delle informazioni,
  • comunicazione con l'ambiente,
  • Partnership e cooperazione nell'organizzazione - Modello SRMM®
  • Livelli del modello di maturità
    - Spontaneità (ad hoc)
    - Procedure (procedurali)
    -Relazionale
    - Cooperazione integrata (Intergated)
    - Prevedibilità e previsione (Predictive)
  • Con chi posso collaborare?
    - Identificazione dei partner
    - Mappatura delle interazioni con i partner
    - Piani di miglioramento

7. Riassunto - buone e cattive pratiche 

Requisiti

La formazione è progettata come interattiva, con la partecipazione dei partecipanti che raggiunge oltre l'80% del tempo. Ogni sessione segue una dinamica simile: un esercizio che ti apre a nuove abitudini (building awareness), una mini lezione sulle tecniche (knowledge), pratica di nuove tattiche e tecniche (skill). Dopo aver chiuso ogni sessione, i partecipanti ricevono materiali di supporto relativi alla sessione discussa. Il materiale pratico è riassunto con mini lezioni che forniscono le basi teoriche e spiegano i meccanismi psicologici di base che i partecipanti sperimentano mentre lavorano in aula.

 14 ore

Numero di Partecipanti


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