Struttura del corso
Sessione 1: Pensiero Strategico
- Il significato di 'Strategico'
- Tre aree principali della strategia aziendale
- Processo, Contenuto, Contesto
- Processo di collegamento tra le tre aree principali
Sessione 2: Le sfide della Leadership
- Gestione e leadership
- Teorie di leadership
- Aspettative dei leader e del loro personale
- Identificazione delle caratteristiche di leadership
- Cosa rende un buon leader
- Ispirazione, impatto e carisma in leadership versus il "solitario"
- Leadership trasformazionale
Studio di caso/Esercizio
Sessione 3: Stabilire una Visione
- 'Missione' vs 'Visione'
- Perché i piani strategici falliscono e come evitarlo
- Accordo su una visione robusta
- La necessità di chiarezza e misurabilità
- Ottenere l'adesione alla visione
Studio di caso/Esercizio
Sessione 4: Diventare Strategici
- Pianificazione e pensiero strategico
- Sviluppo di tecniche per pensare strategicamente
- Comunicazione
- Identificazione delle competenze critiche necessarie al successo
Studio di caso/Esercizio
Studio di caso principale: I partecipanti, in piccoli gruppi, saranno invitati a concordare un piano per lanciare un nuovo business o una strategia aziendale dopo aver analizzato l'ambiente di business attuale e gli influssi. Il piano dovrebbe valutare le risorse dell'ambiente di business attuale e gli influssi in relazione alla visione.
Sessione 5: Analisi dell'Ambiente di Business Attuale e degli Influssi
- Ambienti esterni
- L'ambiente generale
- Quali sono gli influenti principali che impattano
- Cicli di prodotto/servizio aziendale
- Analisi dei clienti
Studio di caso/Esercizio
Sessione 6: Analisi delle Risorse
Analisi dell'Organizzazione
- L'approccio olistico
- Problemi dei silos
- Valutazione interorganizzativa
-
Valutazione:
- Finanza, Risorse Umane, Operazioni, Sistemi, Stile
Studio di caso/Esercizio
Sessione 7: Motivazione e Gestione del Cambiamento
- Teoria della motivazione
- Motivazione pratica
- Denaro come fattore di motivazione
- Agenti del cambiamento
- Resistenza al cambiamento
- La curva DREC
- Approcci alla gestione del cambiamento
Studio di caso/Esercizio
Sessione 8: Stabilire la Strategia
- Trasformare 'Visione in Realtà'
- Creazione di movimento strategico
- Sviluppo di opzioni strategiche
-
Implicazioni della strategia
- Identificazione degli stakeholder
- Adesione interorganizzativa
- Aree di conflitto potenziale
- Contro le obiezioni
Studio di caso/Esercizio
Sessione 9: Progetti e Misure di Successo
- Nuovi Progetti vs Business come Solito
- La necessità di KPI (Key Performance Indicators)
- Approcci alla misurazione
- Utilizzo dell'Approccio del Bilancio di Gestione
- Principali driver aziendali e tracciabilità
- Misure dure e flessibili
- Stabilire un framework di metriche
- Monitoraggio dei progetti
- Report sui rischi
Studio di caso/Esercizio
Sessione 10: Il Processo di Implementazione
- Allocazione delle risorse, pianificazione strategica e controllo
- Strumenti di pianificazione
- Obiettivi
- Compiti
- Comunicazione
- Allocazione delle risorse
- Caratteristiche delle risorse
- Formare il team
- Progetti vs 'Business come Solito'
Studio di caso/Esercizio
Sessione 11: Gestione del Cambiamento Strategico, Inclusa la Gestione dei Conflitti
- La necessità di conflitto - è sano?
- Il conflitto come problema
- Le cause del conflitto
- Gestione, mitigazione e/o evitamento dei conflitti
- L'impatto del cambiamento e la gestione degli effetti
- Vendere i benefici del cambiamento all'organizzazione
- Minimizzare gli aspetti negativi
- Mantenere il piano in carreggiata
Studio di caso/Esercizio
Sessione 12: Valutazione del Team
- Lavoro preparatorio
- Cartelle personali
- Registri del lavoro
- Altri colleghi
- Incontri
- Gruppi di discussione e forum
Studio di caso/Esercizio: Due partecipanti interpreteranno il ruolo di manager/team member in un primo incontro. Il gruppo terrà una rilettura amichevole e discuterà.
Sessione 13: Gestire le Persone
- Stili di gestione
- Stili comportamentali
- Stile culturale bancario
- Stile di gestione e politica aziendale bancaria
- Il tuo stile personale
- Incontri
- Incontri uno a uno
- Superare la resistenza
- Gestire i propri superiori
- Vendere problemi e sfide al team
Studio di caso/Esercizio: Il tuo superiore vuole che riallocchi alcune responsabilità. Gli interessati non lo gradiranno - sono nervosi per il cambiamento. Come gestirai questa situazione?
Sessione 14: Competenze di Comunicazione
- Diversi stili
- Stile aziendale/gestionale
- Orale, scritta, elettronica
- Incoraggiare la comunicazione bidirezionale
- Promuovere lo spirito di corpo
- Utilizzare le direttive "top-down"
- Gestire la resistenza
Studio di caso/Esercizio: Il tuo predecessore teneva riunioni settimanali del team ma sceglieva di non presiederle, selezionando un dipendente senior. Sei d'accordo con questo? Lo cambieresti? Se sì, come?
Sessione 15: Stili di Gestione
- Definizioni testuali
- Il tuo stile preferito
- Lo stile della tua istituzione, lo stile del tuo superiore
- Cosa funziona meglio per il tuo dipartimento
- Cosa funziona meglio per il team
Studio di caso/Esercizio: Pensi che lo stile collegiale di gestione favorito dalla maggior parte dei guru della gestione sia il migliore?
Sessione 16: Il Ruolo del Manager
- Il passaggio dal membro del team al supervisore
- Il ruolo nell'assicurare che il team raggiunga gli obiettivi di squadra
- Assicurarsi che il team si sviluppi costantemente
- Gestire l'intero ruolo - gestione del tempo e impostazione di obiettivi efficaci
- 'Presenza' di leadership - sembrare un leader
- L'influenza del comportamento del supervisore - sul team, su ogni membro del team
- Il focus dell'efficace supervisore
Studio di caso: Sei stato promosso davanti a un collega e amico che è chiaramente deluso. Come dovresti gestire questa situazione?
Sessione 17: Gestione dei Problemi
- Affrontare informalmente, semiformalmente e formalmente
- Metodi di risoluzione dei problemi
- Ricorrere all'aiuto e alla guida
- Risoluzione
- Rinvio
Studio di caso/Esercizio: I tuoi dipendenti non sono produttivi perché c'è troppo lavoro. Il tuo superiore dissentisce e ti dice di gestire. Come affronterai questa sembrante impresa impossibile?
Sessione 18: Motivazione
- Fattori motivazionali di base
- Creare l'ambiente giusto
- Approccio "carota/bastone"
- Nurturing (coltivazione)
- Patronato
Studio di caso/Esercizio: Come convinceresti il tuo team a lavorare durante un weekend senza una ricompensa extra?
Sessione 19: Delega
- L'arte della delega
- Quando delegare
- Supervisione
- Evitare l'eccesso di controllo
- Monitoraggio
- Cosa è il trade finance (finanza commerciale)
Studio di caso: Hai chiesto al tuo vice di preparare il preventivo preliminare per il tuo dipartimento. Come monitori il processo senza calpestare i piedi degli altri? A che punto interverresti e come gestiresti la situazione?
Sessione 20: Conflitto e Risoluzione
- Cause principali
- Metodi di risoluzione
- Coinvolgimento della gestione
- Affrontare le sfide alla tua autorità
- Procedure formali
Studio di caso: Chiedi a un junior di eseguire un compito. Dice di essere troppo occupato, ma tu insisti. Dice di nuovo no in pubblico. Come dovresti gestire questa sfida diretta alla tua autorità?
Sessione 21: Valutazioni del Personale
- Importanza
- Obiettivo
- Considerazioni retributive
- Valutazione
- Incoraggiamento e orientamento
- Gestire le debolezze
Studio di caso: Ti viene chiesto di selezionare una persona per la promozione tra due candidati e di informare entrambi l'esito. Come gestisci il candidato non selezionato?
Recensioni (5)
formazione e feedback
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Corso - DZM – delegating tasks and motivating employees
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I giochi, gli esercizi pratici e le spiegazioni dei processi e delle tecniche correlati a questi giochi
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Corso - Negotiation and Persuasion
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Spiega bene l'argomento.
Gilbert Pineda - Quartzelec Ltd (Philippines Branch)
Corso - Leadership 101
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Teoria spiegata chiaramente combinata con il formatore che racconta entusiasticamente le sue esperienze passate, rendendo i concetti molto più rilevanti e memorabili. Formatore amichevole e appassionato.
Jacob Tan - Singapore Management University
Corso - Leadership Development for Engineers
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Informazioni su RPA, AI e IoT.
Jubilee Petil - Accenture Inc.
Corso - Digital Transformation: Disrupting the Common Delivery of the Common Business Landscape
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