Struttura del corso
Cosa possono offrire le statistiche ai decisori
- Descrittivo Statistics
- Statistiche di base: quali statistiche (ad es. mediana, media, percentili ecc...) sono più rilevanti per le diverse distribuzioni
- Grafici: importanza di farlo bene (ad esempio, come il modo in cui il grafico viene creato riflette la decisione)
- Tipi di variabili: quali variabili sono più facili da gestire
- Ceteris paribus, le cose sono sempre in movimento
- Terzo problema variabile: come trovare il vero influencer
- Inferenziale Statistics
- Valore di probabilità: qual è il significato del valore P
- Esperimento ripetuto: come interpretare i risultati degli esperimenti ripetuti
- Raccolta dei dati: è possibile ridurre al minimo i pregiudizi, ma non eliminarli
- Informazioni sul livello di confidenza
Pensiero statistico
- Processo decisionale con informazioni limitate
- Come verificare quante informazioni sono sufficienti
- Dare priorità agli obiettivi in base alla probabilità e al rendimento potenziale (rapporto benefici/costi, alberi)
- Come si sommano gli errori
- Effetto farfalla
- Cigni neri
- Cos'è il gatto di Schrödinger e cos'è la mela di Newton in affari
- Cassandra Problema: come misurare una previsione se la linea d'azione è cambiata
- Google Tendenze influenzali: come è andata male
- In che modo le decisioni rendono obsolete le previsioni
- Forecasting - Metodi e praticità
- ARIMA
- Perché le previsioni ingenue sono di solito più reattive
- Fino a che punto una previsione dovrebbe guardare al passato?
- Perché più dati possono significare previsioni peggiori?
Metodi statistici utili per i decisori
- Descrizione dei dati bivariati
- Dati univariati e dati bivariati
- Probabilità
- Perché le cose differiscono ogni volta che le misuriamo?
- Distribuzioni normali ed errori distribuiti normalmente
- Valutazione
- Fonti di informazione indipendenti e gradi di libertà
- Logica della verifica delle ipotesi
- Cosa si può provare, e perché è sempre l'opposto di quello che vogliamo (Falsificazione)
- Interpretazione dei risultati dei test di ipotesi
- Mezzi di prova
- Potenza
- Come determinare una buona (ed economica) dimensione del campione
- Falso positivo e falso negativo e perché è sempre un compromesso
Requisiti
Sono richieste buone competenze matematiche. È richiesta l'esposizione alle statistiche di base (cioè lavorare con persone che fanno l'analisi statistica).
Recensioni (5)
La variazione con esercizio e dimostrazione.
Ida Sjoberg - Swedish National Debt Office
Corso - Econometrics: Eviews and Risk Simulator
Traduzione automatica
Molti esempi ed esercizi relativi all'argomento della formazione.
Tomasz - Ministerstwo Zdrowia
Corso - Advanced R Programming
Traduzione automatica
the trainer had patience, and was eager to make sure we all understood the topics, the classes were fun to attend
Mamonyane Taoana - Road Safety Department
Corso - Statistical Analysis using SPSS
Day 1 and Day 2 were really straight forward for me and really enjoyed that experience.
Mareca Sithole - Africa Health Research Institute
Corso - R Fundamentals
The pace was just right and the relaxed atmosphere made candidates feel at ease to ask questions.