Struttura del corso

Cosa le statistiche possono offrire ai Decisori

  • Statistica Descrittiva
    • Statistiche di base - quali statistiche (ad esempio mediana, media, percentili ecc...) sono più rilevanti per diverse distribuzioni
    • Grafici - importanza della corretta rappresentazione (ad esempio come la creazione del grafico influisce sulla decisione)
    • Tipi di variabili - quali variabili sono più facili da gestire
    • Ceteris paribus, le cose sono sempre in movimento
    • Problema della terza variabile - come trovare il vero influenzatore
  • Statistica Inferenziale
    • Valore di probabilità - cosa significa il P-value
    • Esercizio ripetuto - come interpretare i risultati degli esperimenti ripetuti
    • Raccolta dati - puoi minimizzare il bias, ma non eliminarlo
    • Capire il livello di confidenza

Pensiero Statistico

  • Prendere decisioni con informazioni limitate
    • come verificare quanto informazione è sufficiente
    • prioritizzare gli obiettivi in base alla probabilità e al potenziale ritorno (rapporto beneficio/costo, alberi decisionali)
  • Come si accumulano gli errori
    • Effetto farfalla
    • Cigni neri
    • Cosa è il gatto di Schrödinger e cosa sono le mele di Newton negli affari
  • Problema di Cassandra - come misurare una previsione se il corso d'azione è cambiato
    • Tendenze della Google Flu - come hanno fallito
    • Come le decisioni rendono obsolete le previsioni
  • Previsioni - metodi e praticità
    • ARIMA
    • Perché le previsioni naive sono solitamente più reattive
    • Fino a quanto tempo indietro una previsione dovrebbe guardare?
    • Perché più dati possono significare previsioni peggiori?

Metodi Statistici utili per i Decisori

  • Descrizione di Dati Bivariati
    • Dati univariati e bivariati
  • Probabilità
    • perché le cose differiscono ogni volta che le misuriamo?
  • Distribuzioni Normali e errori normalmente distribuiti
  • Stima
    • Sorgenti indipendenti di informazione e gradi di libertà
  • Logica del Test d'Ipotesi
    • Cosa può essere dimostrato, e perché è sempre l'opposto di ciò che vogliamo (Falsificazione)
    • Interpretare i risultati dei test d'ipotesi
    • Test delle Medie
  • Power
    • Come determinare un buon campione (e economico) dimensionamento
    • Falso positivo e falso negativo e perché è sempre una scelta di compromesso

Requisiti

Sono richieste buone competenze matematiche. È necessaria una conoscenza delle statistiche di base (ad esempio lavorare con persone che effettuano l'analisi statistica).

 7 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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