Struttura del corso

Cosa la statistica può offrire ai Decision Maker

  • Statistica Descrittiva
    • Statistiche di base - quali statistiche (ad esempio mediana, media, percentili ecc...) sono più pertinenti per diverse distribuzioni
    • Grafici - l'importanza di farlo correttamente (ad esempio come la creazione del grafico influenza la decisione)
    • Tipi di variabili - quali variabili sono più facili da gestire
    • Ceteris paribus, le cose sono sempre in movimento
    • Problema della terza variabile - come trovare il vero influencer
  • Statistica Inferenziale
    • Valore di probabilità - cosa significa il P-value
    • Esperimento ripetuto - come interpretare i risultati degli esperimenti ripetuti
    • Raccolta dati - puoi minimizzare il bias, ma non eliminarlo completamente
    • Comprendere il livello di confidenza

Pensiero Statistico

  • Prendere decisioni con informazioni limitate
    • come verificare quanto basta delle informazioni
    • prioritizzare obiettivi basati sulla probabilità e il potenziale ritorno (rapporto beneficio/costo, alberi decisionali)
  • Come gli errori si accumulano
    • Effetto farfalla
    • Cigni neri
    • Cos'è il gatto di Schrödinger e la mela di Newton in ambito aziendale
  • Problema di Cassandra - come misurare una previsione se il percorso d'azione è cambiato
    • Google Flu trends - cosa è andato storto
    • Come le decisioni rendono obsolette le previsioni
  • Previsione - metodi e praticità
    • ARIMA
    • Perché le previsioni naive sono solitamente più reattive
    • Fino a quanto indietro una previsione dovrebbe guardare?
    • Perché dati più numerosi possono significare previsioni peggiori?

Metodi Statistici utili per i Decision Maker

  • Descrizione dei Dati Bivariati
    • Dati univariati e bivariati
  • Probabilità
    • perché le cose variano ogni volta che le misuriamo?
  • Distribuzioni Normali e errori distribuiti normalmente
  • Stima
    • Fonti indipendenti di informazione e gradi di libertà
  • Logica del Test d'Ipotesi
    • Cosa può essere dimostrato, e perché è sempre il contrario di ciò che vogliamo (Falsificazione)
    • Interpretare i risultati del Test d'Ipotesi
    • Test delle Medie
  • Potenza
    • Come determinare un campione adeguato (e economico)
    • Falsi positivi e falsi negativi e perché è sempre una questione di compromesso

Requisiti

Sono richieste ottime competenze matematiche. È necessaria una conoscenza di base della statistica (ad esempio, lavorare con persone che svolgono l'analisi statistica).

 7 ore

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