Struttura del corso

Livello: Intermedio a Avanzato
Stile: 80% pratico / 20% input del facilitatore
Strumenti Utilizzati: Miro / Jamboard o whiteboards fisici, Excel / Lucidchart / strumenti di BA preferiti

1. Riallineamento del Ruolo: Analisi Aziendale in Team Agile e di Prodotto

  • Esplorare l'Analisi Aziendale come un abilitatore che va oltre la semplice documentazione dei requisiti
  • Attività: Mappatura del Team — identificare la propria posizione nel ciclo di vita del prodotto/team, i propri clienti/utenti e scoprire allineamenti o ostacoli
  • Output: Mappa Personalizzata della “Posizione dell'Analisi Aziendale”

2. Decisioni basate sui Dati con Tecniche di BA

  • Esercitazione pratica sull'interpretazione di dati complessi e grezzi di ricerca utente
  • Mani alla massa: formulare dichiarazioni ipotetiche sul problema o l'opportunità
  • Tecniche introdotte includono l'Analisi di Pareto (regola 80/20), l'Analisi delle Causa Radice (Diagramma a Spina di Pesce / 5 Perché), la Matrice Decisionale e la Redazione di Ipotetiche

3. Simulazione di Ottimizzazione del Processo

  • Mini-progetto collaborativo per ridisegnare un processo aziendale del cliente ispirato a sfide reali
  • Strumenti applicati: SIPOC (Suppliers, Inputs, Process, Outputs, Customers), Mappatura degli User Stories
  • I team presentano diagrammi “prima e dopo” per la critica e l'iterazione

4. Elicizzazione Avanzata in Ambienti Complessi

  • Sviluppare competenze nella scrittura di user stories e criteri di accettazione, mappatura degli stakeholder complessi, priorizzazioni delle esigenze contrastanti e tecniche di roadmap (Ora/Presto/Più Tardi)
  • Attività di ruolo: Elicizzare user stories dettagliate da mappe di storie

5. Traduzione della Strategia in Azione: OKRs e Oltre

  • Sprint di team basato su scenari con l'obiettivo di “innovare più velocemente”
  • I team definiscono l'Obiettivo, Tre Risultati Chiave e il piano d'azione dell'analisi aziendale
  • Presentazioni seguite da feedback dei pari

6. Conclusione e Toolkit di Modelli

  • Condividere un toolkit completo di analisi aziendale che include modelli per la mappatura degli stakeholder, la mappatura delle storie, la priorizzazione e altro ancora
  • Raccogliere e discutere le principali intuizioni e punti salienti dai partecipanti

Requisiti

Prerequisiti:

  • Conoscenze di base dei principi fondamentali e della terminologia dell'analisi aziendale
  • Familiarità con gli user stories e il coinvolgimento di base degli stakeholder
  • Comodità nell'utilizzo di strumenti di collaborazione digitali come Miro, Jamboard, Excel o simili
  • Mentalità analitica con interesse per il miglioramento delle capacità di risoluzione dei problemi e della presa di decisioni

Pubblico di Riferimento:

  • Business Analysts
  • Product Owners/Managers
  • User Researchers
 7 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (5)

Corsi in Arrivo

Categorie relative