Corso di formazione Gestione Strategica
Pubblico di riferimento
Dirigenti Senior che necessitano di una comprensione delle questioni relative alla Gestione Strategica e della sua applicazione
Formato del corso
Una combinazione di:
- Dibattiti guidati
- Presentatione di slide
- Casi studio ed esempi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Definire le questioni fondamentali per un leadership strategica efficace e il legame con un clima organizzativo solido
- Descrivere una serie di modelli aziendali strategicamente e le loro potenziali implicazioni per la propria attività
- Definire i concetti critici alla base della costruzione di team ad alto rendimento e della gestione del cambiamento
- Definire ed utilizzare gli indicatori finanziari chiave del successo strategico
Struttura del corso
Cosa è la Gestione Strategica?
- Quali sono la visione, i valori e lo statement di missione della tua organizzazione?
- Chiarimento del ruolo: cosa puoi contribuire?
- Una nuova prospettiva sulla Strategia e sul Vantaggio Competitivo
Strumenti Strategici e un Framework di Pianificazione Strategica
- Un'analisi SWOT per la tua azienda / dipartimento
Rendimento Finanziario
- Comprensione delle principali dichiarazioni finanziarie
Stili di Gestione v. Clima Organizzativo
- Gestione v. Leadership
- Quali Stili di Gestione sono disponibili per essere utilizzati? Come dovrebbero essere usati?
- Quali sono i vari Fattori del Clima Organizzativo? Come dovrebbero essere instillati?
- Come combinare gli Stili di Gestione con il Clima Organizzativo
Gestione del Cambiamento Efficace
- Comprensione e utilizzo dei principi chiave della Gestione del Cambiamento
Creatura di Team ad Alto Rendimento
- L'importanza cruciale delle fasi dello Sviluppo del Team nella creazione di Team ad Alto Rendimento
I corsi di formazione interaziendali richiedono più di 5 partecipanti.
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Corso - Strategic Management
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Corsi in Arrivo
Corsi relativi
Balanced Scorecard
14 OreLa formazione è progettata per aiutare chiunque sta pensando di implementare o lavorare su un progetto di scorecard equilibrato
Audit di Marca Online: Valuta la Presenza Digitale e il Posizionamento della tua Marca per Progettare Strategie di Branding Potenti
21 OreLa presenza digitale di un marchio è essenziale per la sopravvivenza di un'azienda nel mondo connesso odierno.
Questa formazione guidata da un istruttore e svolta in diretta è rivolta a professionisti del marketing di tutti i livelli che desiderano rafforzare la posizione online della propria marca, valutare le prestazioni del marchio e gestire l'immagine e la reputazione attraverso una completa Audit di Marca Online.
La somma dei diversi punti di contatto online determinerà infine come i tuoi target percepiscono il tuo business, e se decidono o meno di fare affari con te.
Un audit di marca online è diventato una pratica standard per le aziende per valutare e rafforzare la posizione del marchio su un determinato mercato.
Oltre a valutare i punti di forza e debolezza degli asset online di proprietà della tua marca, questo audit analizzerà come il tuo marchio viene discusso sui canali esterni non controllati dall'azienda per valutare la percezione del marchio.
Alla fine dell'audit di marca online, sarai in grado di sviluppare una strategia di marketing del brand trasformativa che si allinea con gli obiettivi aziendali più ampi.
Anche se questo corso rientra nella categoria 'Gestione del Brand', tocca molte altre discipline all'interno di un'organizzazione; dalla customer experience e user journeys alla scoperta di insight per la pianificazione della strategia di marketing.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Valutare la presenza online di un marchio per punti di forza e debolezza.
- Scoprire la reputazione e l'immagine online di un business.
- Identificare e rafforzare la posizione del marchio su un determinato mercato.
- Creare una strategia di brand basata sui risultati e un piano integrato di comunicazione di marketing online.
- Condurre un'analisi del marchio dei competitor e costruire mappe percettive del settore.
- Effettuare un'audit SEO.
- Imparare le nuove linee guida SEO nell'era dell'AI.
- Scoprire preziosi insight su come diverse fasce di clienti percepiscono un business e i suoi prodotti o servizi.
- Amministrare l'ascolto sociale online.
- Utilizzare l'AI per rendere più efficienti le routine di audit del brand.
Fondamenti della Responsabilità Sociale delle Imprese
7 OreAcquisisci comprensione e approfondimenti sul valore dell'investimento nella responsabilità sociale delle imprese, nella filantropia e nella sostenibilità. La formazione è condotta in forma interattiva e comprende numerosi casi studio.
Gestione dell'IT Aziendale e Gestione Strategica
35 OreLa governance IT aziendale è essenziale per allineare le iniziative tecnologiche con la strategia aziendale, garantire il rilascio di valore e gestire i rischi.
Questo addestramento guidato da un istruttore (online o sul posto) si rivolge a professionisti avanzati della governance IT che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui framework di governance, il rilascio del valore e la gestione dei rischi, mentre si preparano per una certificazione di livello avanzato.
Al termine di questo addestramento, i partecipanti saranno in grado di:
- Applicare framework di governance per allineare l'IT con gli obiettivi aziendali.
- Ottimizzare il rilascio del valore attraverso investimenti strategici e la realizzazione dei benefici.
- Valutare e mitigare i rischi aziendali, compresi quelli emergenti.
- Sviluppare strategie per l'ottimizzazione delle risorse IT e le decisioni di sourcing.
Formato del Corso
- Lezione interattiva e discussione.
- Numerosi esercizi e pratica.
- Implementazione pratica in un ambiente di laboratorio live.
Opzioni per la Personalizzazione del Corso
- Per richiedere un addestramento personalizzato per questo corso, contattateci per effettuare una prenotazione.
Previsione del Mercato
14 OrePubblico
Questo corso è stato creato per analisti, previsori che desiderano introdurre o migliorare le previsioni che possono essere correlate alle previsioni di vendita, alle previsioni economiche, alle previsioni tecnologiche, alla gestione della catena di approvvigionamento e alla previsione della domanda o dell'offerta.
Descrizione
Questo corso guida i delegati attraverso una serie di metodologie, framework e algoritmi utili nella scelta di come prevedere il futuro sulla base di dati storici.
Utilizza strumenti standard come Microsoft Excel o alcuni programmi Open Source (in particolare il progetto R).
I principi trattati in questo corso possono essere implementati da qualsiasi software (es. SAS, SPSS, Statistica, MINITAB ...)
OneStream per Analisti Finanziari: Preparazione alla Certificazione
14 OreQuesta formazione dal vivo con istruttore in Italia (online o in loco) è rivolta ad analisti finanziari principianti che desiderano imparare a utilizzare OneStream per analisi finanziarie, reporting e processi decisionali basati sui dati, nonché prepararsi per le certificazioni OneStream pertinenti.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Scopri le funzionalità principali di OneStream XF.
- Esplora l'interfaccia e l'area di lavoro di OneStream.
- Carica, trasforma e convalida i dati finanziari.
- Creare e analizzare report e dashboard finanziari.
- Utilizza le funzionalità di automazione del flusso di lavoro di OneStream per la pianificazione e il consolidamento finanziario.
- Preparati per gli esami di certificazione OneStream (ad esempio, OneStream Certified Professional - Financial Modeler (OCP-FM), OneStream Implementation Consultant, ecc.).
Sviluppo Strategico: Pensiero, Pianificazione, Gestione e Leadership
35 OrePanoramica
Questo corso di 5 giorni aiuterà i partecipanti a sviluppare le proprie competenze nel pensiero strategico, nella pianificazione e nella gestione, incluse le esigenze tattiche e operative per una implementazione efficace in un ambiente ad alto rischio. Il corso affronterà le questioni difficili della gestione dei conflitti, del cambiamento, di cosa rende un buon leader e come motivare un team. Utilizzando studi di caso interattivi nonché esempi settoriali, i partecipanti saranno incoraggiati a condividere esperienze e sfide per aiutare a costruire soluzioni pratiche e focalizzate sul lavoro che possono portare indietro e realmente utilizzare.
L'obiettivo principale del programma è dotare gli esecutivi delle competenze necessarie per analizzare l'ambiente di business al fine di individuare opportunità di business redditizie, nonché sviluppare strategie per acquisire vantaggi competitivi in un ambiente di business sempre più concorrenziale. Tra le altre cose, il programma fornirà anche una visione delle migliori pratiche e comportamenti di leadership che rafforzeranno la capacità degli esecutivi di gestire le complessità e le incertezze della gestione di un'organizzazione ad alto rendimento.
Obiettivi di Apprendimento
Dopo aver partecipato a questo corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere i principali problemi affrontati da un'organizzazione;
- Spiegare le varie approcci alla pianificazione dello sviluppo organizzativo;
- Analizzare l'ambiente di business attuale e gli influssi che colpiscono l'organizzazione;
- Analizzare le risorse interne ed esterne all'organizzazione;
- Spiegare i vari approcci alla gestione della strategia e il suo ruolo nel piano d'impresa;
- Valutare le alternative di sviluppo strategico per consigliare quelle più adatte alle esigenze dell'azienda.
- Applicare una comprensione più approfondita dei piani di sviluppo strategico;
- Discutere obiettivamente i rischi, i benefici e i costi che accompagnano l'implementazione della nuova strategia, inclusa la gestione dei conflitti nel team;
- Definire approcci per la gestione dei rischi identificati;
- Analizzare gli impatti potenziali sul proprio azienda (sia positivi che negativi) che risulteranno dall'implementazione della nuova strategia;
- Progettare politiche, sistemi e processi per implementare con successo i piani di sviluppo emergenti;
- Coprire i passaggi chiave della gestione del cambiamento
A Chi È Indirizzato
- Manager di Prodotto/Servizio
- Manager e Leader di Team appena nominati o consolidati
- Direttori delle Operazioni
- Manager Bancari Senior
- Manager di Risorse Umane
- Manager delle Operazioni
- Manager del Marketing
    Metodologia
    Il corso consiste in laboratori guidati, integrati da studi di caso tratti da una combinazione di esempi reali pubblicati e/o esperienze pratiche. Ci saranno anche opportunità per i partecipanti di lavorare in piccoli gruppi per sintetizzare idee e strategie e applicare il materiale nel contesto delle proprie organizzazioni/dipartimenti. Le discussioni a forum aperto saranno un elemento chiave.
Pensiero Statistico per i Decision Maker
7 OreQuesto corso è stato creato per i decision maker il cui obiettivo principale non è eseguire calcoli e analisi, ma capirli e saper scegliere quali metodi statistici sono pertinenti nel piano strategico dell'organizzazione.
Ad esempio, un partecipante potenziale deve decidere quanti campioni devono essere raccolti prima di prendere la decisione se lanciare o meno il prodotto.
Se hai bisogno di un corso più lungo che copra i fondamenti del pensiero statistico, consulta l'addestramento "Statistica per Manager" di 5 giorni.
Pensiero Strategico
21 OreIn questo training guidato dal docente, in Italia, accompagniamo i nuovi manager attraverso i concetti più importanti del pensiero strategico, applicando la teoria alla pratica attraverso attività basate su casi reali. I partecipanti hanno l'opportunità unica di imparare nuove modalità di pensiero, implementare concetti chiave per risolvere problemi, riflettere su come questi principi si applicano al loro lavoro e ascoltare e condividere le proprie prospettive con il docente e i compagni di classe.
Pianificazione Strategica nella Pratica
14 OreQuesto corso di formazione è stato creato per investitori, imprenditori, amministratori, dirigenti, dirigenti e analisti che devono sviluppare capacità di pianificazione strategica. Non è progettato per scopi accademici, ma per iniziare a realizzare i tuoi sogni oggi.
Questo corso si concentra sulla pianificazione strategica per le imprese in cui la flessibilità e l'apprendimento costante sono la cosa più importante. L'enfasi principale è la strategia aziendale e di investimento utilizzando gli attuali esempi del mondo reale. Ogni membro del corso avrà l'opportunità di creare un piano strategico e imparare come implementarlo nella pratica.
Comprendere il Tuo Marchio e la Tua Impresa
21 OreAudience
Questo corso è progettato per tutto lo staff che richiede una visione più ampia della propria parte di business; dei propri ruoli specifici all'interno di esso; e del proprio coinvolgimento nell'incrementare il suo contributo all'organizzazione nel suo complesso
Formato del corso
Una combinazione di:
- Dibattiti Facilitati
- Presentazioni con Diapositive
- Esercizi
Al termine del workshop, i partecipanti saranno in grado di:
- Spiegare cosa sia un “marchio” e come possano influenzarlo
- Capire il processo per le strategie di Cambiamento e la posizione della propria azienda all'interno di esse
- Dettagliare i principi rilevanti alla base di qualsiasi cambiamento nel business
- Realizzare l'importanza delle relazioni con i Clienti / Stakeholder per la gestione efficace di qualsiasi business
- Definire gli aspetti finanziari del business e della parte di business dei delegati
- Determinare gli aspetti importanti della negoziazione per garantire il miglior esito possibile per la propria parte di business
