Struttura del corso

Introduzione all'IA nel settore pubblico Communication

  • Dove ChatGPT si inserisce nei flussi di lavoro delle comunicazioni esterne
  • Capacità e limiti nella creazione di messaggi rivolti al pubblico
  • Comunicazione responsabile ed etica utilizzando strumenti AI

Redazione di Avvisi e Annunci Pubblici

  • Sollecitare ChatGPT per aggiornamenti alle politiche, allerte e dichiarazioni formali
  • Generare diverse versioni per vari canali (web, stampa, social)
  • Assicurare precisione dei fatti e prontezza per l'approvazione

Messaging Social Media con ChatGPT

  • Criare post brevi ed appropriati per il canale (X, LinkedIn, Facebook)
  • Adattare tono e voce in base al pubblico di destinazione
  • Generare campagne con hashtag, richiami all'azione e segnali temporali

Contenuti Multilingue e Supporto alla Traduzione

  • Utilizzare ChatGPT per traduzioni rapide ed accurate dei messaggi
  • Adattare il tono culturale e la struttura nei contenuti rivolti ai cittadini
  • Validare i contenuti tradotti per leggibilità e accessibilità

Modelli e Prompt Riutilizzabili

  • Criare strutture di contenuto riutilizzabile (risposte FAQ, aggiornamenti)
  • Includere indicazioni sul tono/stile nei prompt
  • Utilizzare esempi per formare la struttura dell'output di ChatGPT

Gestione del Tono, Leggibilità e Accessibilità

  • Usare i principi della lingua semplice in tutti gli output
  • Sollecitare un tono: informativo, empatico, rassicurante, ecc.
  • Rivedere l'output confrontandolo con elenchi di controllo per accessibilità e inclusione

Conclusione e Prossimi Passi

Requisiti

  • Una comprensione dei flussi di lavoro della comunicazione pubblica o dei messaggi per gli stakeholder esterni
  • Nessuna esperienza precedente con l'IA o ChatGPT è richiesta

Pubblico mirato

  • Ufficiali degli Communication
  • Coordinatori di reach-out
  • Squadre PR
 7 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

Corsi in Arrivo

Categorie relative