Struttura del corso
Introduzione alla comunicazione
- Il processo di comunicazione e le sue fasi
- L'importanza della comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche e strumenti per una comunicazione efficace
I principi della comunicazione efficace come elemento essenziale per contatti efficaci nell'organizzazione
- autoanalisi del proprio stile comunicativo
- Errori di comunicazione
- Barriere di comunicazione
- Fasi della creazione di un contatto interpersonale
- Comunicazione diretta vs. comunicazione telefonica
Comunicare all'interno dell'organizzazione
- Reti di comunicazione nell'organizzazione
- Modelli di flusso informativo e loro ottimizzazione
- Compiti e strumenti di comunicazione interna
Conversazione efficace
- plasmare la propria immagine di mittente e destinatario del messaggio
- fattori che incidono sulla qualità dei contatti professionali tra i dipendenti
- L'ascolto attivo come strumento per una comunicazione efficace
- Fattori che interferiscono con l'ascolto e la comprensione
- Porre domande
- Meccanismi psicologici e tecniche di esercizio dell'influenza
In armonia con se stessi e in buone relazioni con gli altri – il concetto di comportamento assertivo
- Il concetto di assertività
- I tuoi diritti
- Quando decidi di essere assertivo
- Tipi di comportamento: comportamento aggressivo, sottomesso, assertivo
- costruire messaggi in "io" come base per l'espressione assertiva di opinioni, giudizi ed emozioni
- Perché abbiamo paura di dire di no: cosa ci trattiene
- Autostima derivante da un trattamento assertivo di se stessi
Cosa significa rispettare te stesso e te stesso – cosa succede se accettiamo o rifiutiamo
- la capacità di rifiutare e accettare un rifiuto
- Capacità di argomentare
- Difesa contro la manipolazione
- accettare valutazioni negative e positive, reagire a forme di critica
- Fornire un feedback costruttivo
Conflitto, divergenza di opinioni o discussioni? Definizione del termine conflitto
- Che cos'è il conflitto: l'essenza e i tipi di conflitti
- tipi di conflitti dovuti ai partecipanti.
- quando il conflitto interpersonale diventa conflitto interno – la teoria di Kurt Lewin
Da dove proviene? Cioè, sulle principali fonti di conflitto
- Ognuno tira nella propria direzione - differenze negli obiettivi
- Il mio è sempre meglio: differenze di valori o punti di vista
- Who's who – ambiguità organizzativa
Il diavolo non è così spaventoso: il conflitto si mette sempre in mezzo? Conflitti funzionali e disfunzionali
- Ogni conflitto è devastante per la squadra?
- Quando si crea il conflitto?
- Da cosa dipende il potere costruttivo o distruttivo del conflitto?
Quando guardiamo la stessa cosa, vediamo qualcosa di diverso, cioè distorsioni della percezione che si verificano in conflitto
- L'importanza dell'atteggiamento personale e della motivazione nei conflitti
- ciò che ci rende difficile e ciò che ci aiuta a vedere l'essenza del conflitto
- Come mettersi nei panni di qualcun altro o guardare il conflitto attraverso gli occhi degli altri
Chi sei e chi puoi essere – Stili di comportamento nella gestione dei conflitti
- Niente è più lo stesso: tipi di comportamento in situazioni di conflitto
- panacea????? C'è un comportamento corretto in ogni controversia?
- Quando vince la testardaggine: le conseguenze di un uso rigido degli stili individuali
Sul conflitto che aiuta e sviluppa – uso assertivo e di sviluppo dei conflitti nel lavoro di squadra
- capacità assertive utili nella risoluzione dei conflitti
- Come trasformare il piombo in oro, o come fare in modo che un conflitto abbia un effetto positivo sul lavoro del team?
Come non affogare nel conflitto? – strategie utilizzate in una situazione di conflitto
- Io vinco, tu perdi
- tu vinci – io perdo
- Senza un perdente: trasformare il conflitto in cooperazione
Lavorare con le emozioni in conflitto, o come affrontare una situazione difficile
- Un vulcano pieno di lava – emozioni che possono prendere il controllo di noi
- Introduzione all'allenamento antistress
- Metodi di rilassamento e concentrazione
Non solo sentieri battuti: regole creative per la risoluzione dei conflitti
- In quanti modi si può risolvere un conflitto?
- Esiste un mezzo d'oro per aiutare a trovare un accordo?
- Modi ottimali per risolvere i conflitti in azienda
Requisiti
L'obiettivo della formazione sarà quello di rivedere e migliorare le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali sia in termini di lavoro individuale che di team.
Recensioni (2)
La flessibilità del formatore di adattare gli argomenti in base al mio profilo.
Carlos - Magotteaux International SA
Corso - Efektywna komunikacja interpersonalna i rozwiązywanie konfliktów
Traduzione automatica
Mi piace molto l'atteggiamento e l'umorismo dell'allenatore
zherald ametlli - SPOC S.A.
Corso - Efektywna komunikacja interpersonalna i rozwiązywanie konfliktów
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