Struttura del corso

Introduzione alla comunicazione

  • Il processo di comunicazione e le sue fasi
  • L'importanza della comunicazione verbale e non verbale
  • Tecniche e strumenti per una comunicazione efficace

Principi di comunicazione efficace come elemento essenziale per contatti efficaci nell'organizzazione

  • autoanalisi del proprio stile comunicativo
  • Errori di comunicazione
  • Barriere di comunicazione
  • Fasi della creazione di un contatto interpersonalny
  • Comunicazione faccia a faccia vs. comunicazione telefonica

Comunicare all'interno dell'organizzazione

  • Reti di comunicazione nell'organizzazione
  • Modelli di flusso informativo e loro ottimizzazione
  • Compiti e strumenti della comunicazione interna

Conversazioni efficaci

  • plasmare la propria immagine di mittente e destinatario di un messaggio
  • fattori che influenzano la qualità dei contatti professionali tra i dipendenti
  • L'ascolto attivo come strumento per una comunicazione efficace
  • Fattori che interferiscono con l'ascolto e la comprensione
  • Porre domande
  • Meccanismi psicologici e tecniche di influenza

In armonia con se stessi e in buone relazioni con gli altri – il concetto di comportamento assertivo

  • Il concetto di assertività
  • Dirittidell'utente
  • Quando scegli di essere assertivo
  • Tipi di comportamento: comportamento aggressivo, sottomesso, assertivo
  • costruire messaggi in "io" come base per l'espressione assertiva di opinioni, giudizi ed emozioni
  • Perché abbiamo paura di dire di no: cosa ci trattiene
  • Autostima che deriva dal trattare se stessi in modo assertivo

Cosa significa rispettare te stesso e te stesso – Cosa succede se accettiamo o rifiutiamo

  • capacità di dire di no e accettare il rifiuto
  • Capacità di argomentare
  • Difendersi dalla manipolazione
  • accettare valutazioni negative e positive, reagire a forme di critica
  • Dare un feedback costruttivo

Conflitto, disaccordo o discussione? Definizione del termine conflitto

  • Che cos'è il conflitto: l'essenza e i tipi di conflitti
  • tipi di conflitti in base ai partecipanti.
  • quando un conflitto interpersonalny diventa un conflitto interno – la teoria di Kurt Lewin

Da dove proviene? Cioè, sulle principali fonti di conflitto

  • Ognuno tira nella propria direzione – differenze negli obiettivi
  • Il mio è sempre meglio – differenze di valori o punti di vista
  • Who's Who, o – Ambiguità organizzativa

Il diavolo non è così spaventoso: il conflitto si mette sempre in mezzo? Conflitti funzionali e disfunzionali

  • Ogni conflitto è devastante per la squadra?
  • Quando si crea il conflitto?
  • Che cosa determina il potere costruttivo o distruttivo del conflitto?

Quando guardiamo la stessa cosa, vediamo qualcos'altro, cioè le distorsioni della percezione che si verificano nel conflitto

  • L'importanza dell'atteggiamento personale e della motivazione nei conflitti
  • ciò che ci rende difficile e ciò che ci aiuta a vedere l'essenza del conflitto
  • Come mettersi nei panni di qualcun altro, o guardare il conflitto attraverso gli occhi degli altri

Chi sei e chi puoi essere – Stili di comportamento nella gestione dei conflitti

  • Niente è più lo stesso: tipi di comportamento in situazioni di conflitto
  • panacea????? C'è un comportamento appropriato in ogni controversia?
  • Quando vince la testardaggine: le conseguenze dell'uso rigido di stili particolari

Sul conflitto che aiuta e si sviluppa – uso assertivo e di sviluppo dei conflitti nel lavoro di squadra

  • capacità assertive utili nella risoluzione dei conflitti
  • Come trasformare il piombo in oro, o come fare in modo che un conflitto abbia un effetto positivo sul lavoro del team?

Come non affogare nel conflitto? – strategie utilizzate in situazioni di conflitto

  • Io vinco, tu perdi
  • tu vinci – io perdo
  • No Loser – Trasformare il conflitto in cooperazione

Lavorare con le emozioni in conflitto, o come affrontare una situazione difficile

  • Un vulcano pieno di lava – emozioni che possono prendere il controllo di noi
  • Introduzione all'allenamento antistress
  • Metodi di rilassamento e concentrazione

Non solo i sentieri battuti – i sentieri – i principi creativi della risoluzione dei conflitti

  • In quanti modi si può trovare una soluzione al conflitto?
  • C'è una via di mezzo per trovare un accordo?
  • Modi ottimali per risolvere un conflitto in azienda

Requisiti

L'obiettivo della formazione sarà quello di rivedere e migliorare le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali, sia in termini di lavoro individuale che di team.

 14 ore

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